Azienda Agricola "I Segreti delle Erbe"

campoL’azienda Agricola e Fattoria Didattica I segreti delle erbe vuole essere un luogo di cultura e di accoglienza per permettere alle persone che vi giungono di vivere esperienze nella Natura, conoscere il mondo delle erbe e dei profumi e godere della bellezza e dell’energia del posto.
Ci troviamo ai piedi delle prealpi biellesi a 500 mt s.l.m. nel Comune di Netro, nell’incantevole Valle dell’Elvo e l’azienda che si stende fino alla Diga dell’Ingagna è circondata da boschi di carpini, roveri, sambuchi e frassini e dalle acque limpide di due torrenti.
Il luogo è ricco di animali selvatici come caprioli, scoiattoli, volpi, ghiandaie, picchi e anche la flora presenta una biodiversità molto interessante perchè i terreni una volta utilizzati come pascoli sono rimasti poi incolti e non hanno subito alcun tipo di trattamento chimico.

laboratorio

L’azienda si è costituita nel 2010 e in alcune zone sono state piantate erbe aromatiche mentre altre parti sono state lasciate incolte per poter mappare le erbe spontanee, poterle raccogliere e utilizzare per scopi curativi.

La lavanda, la melissa, il rosmarino, la menta, l’origano, il timo sono solo alcune delle piante che  coltiviamo in modo biologico e che distilliamo nel nostro laboratorio al fine di ottenere  oli essenziali e idrolati.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto agli idrolati  che sono le acque aromatiche ottenute con il procedimento della distillazione in corrente di vapore e l’obiettivo che ci proponiamo è quello di divulgarne le eccezionali qualità perchè meritano di essere conosciuti e utilizzati tanto quanto gli oli essenziali.

La nostra produzione è limitata perchè l’azienda è piccola ma questo ci permette di lavorare sulla qualità e realizzare delle acque aromatiche molto vitali e attive da impiegare per il benessere della persona.

Attualmente proponiamo corsi di formazione in H.E.A ( Hydrolates energy aromaterapy)  affinchè  ci siano operatori in grado di portare gli idrolati nelle strutture sanitarie, nelle scuole o negli studi olistici  per impiegarli  come terapia complementare riguardo ai disturbi psicosomatici.

chisiamo

Lo spirito che ci muove è una visione dell’uomo inteso come un’unita di corpo, mente, emozioni e spirito e quello che cerchiamo di realizzare con l’azienda  è  offrire le nostre conoscenze, la nostra esperienza , le nostre competenze per  creare oltre ai prodotti anche proposte che aiutino a vedere la bellezza, l’armonia, la possibilità di stare bene con un contatto più vero e profondo con la Natura.

Durante il periodo primavera/estate si possono prenotare workshops  esperienziali di profumeria naturale, cosmesi, distillazione, ascolto della voce delle piante, riconoscimento e catalogazione delle erbe spontanee oltre a visite guidate ai campi coltivate e al laboratorio di distillazione.

La nostra ultima fatica che al contempo è anche una grande soddisfazione è essere riusciti a realizzare grazie ad un bando del Gal il giardino cromatico planetario che verrà inaugurato questa primavera.

Un percorso sensoriale fatto di colori e  profumi adatto a bambini, ragazzi , adulti, persone con disabilità per un risveglio percettivo che oltre al piacere dei sensi dona anche appagamento interiore.

La Natura ha un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo perchè  è  fonte di benessere, ispirazione, conoscenza ed evoluzione;  venire ai Segreti delle erbe significa vivere tutto questo e scoprire qualcosa in più sul mondo delle essenze portandosi a casa  la leggerezza di un giorno trascorso respirando aria pura e godendo della bellezza del mondo intorno:

riduce lo stress, fa sentire più felici e vitali, favorisce un senso di appartenenza al mondo perchè la Natura da sempre ha un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo ed è da sempre fonte di benessere, ispirazione, conoscenza ed evoluzione.