Evviva i wwoofer e la loro positività!
Ormai già da un anno e mezzo siamo iscritti all’Associazione WWOOF che ci permette di ospitare persone che in cambio di vitto e alloggio ci aiutano nelle attività agricole. Questa formula, se fatta con spirito collaborativo permette alle aziende biologiche di respirare un po’ e ai wwoofer di imparare tecniche, di vivere un’esperienza magari in un paese sconosciuto a contatto con realtà vere fuori dai circuiti turistici dove non si riesce a capire come quotidianamente vivono e pensano le persone.
Quest’anno abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi di Parma, un simpaticissimo quarantenne americano, una studentessa, una gentile signora giapponese, un signore tedesco già di una certa età e per ultimo un ragazzo di Torino.
Ognuno ha portato nella nostra famiglia il suo carattere, la sua lingua, i suoi gusti alimentari e soprattutto il suo entusiasmo.
Con ognuno di loro si è stabilito un rapporto speciale che ha trasformato una semplice collaborazione in un’amicizia profonda.
Mentre si lavora si chiacchiera e si scambiano idee: progetti di vita personali si fondono in una visione più ampia dove si cercano insieme soluzioni per vivere meglio in questo mondo così complicato e sofferente.
Ciò che ho trovato veramente bello è stato il loro desiderio di toccare la terra, il rispetto per le piante e gli animali, la voglia di respirare aria pulita, la gioia di fermarsi a guardare il cielo e semplicemente stare nel momento.
Personalmente credo di aver trasmesso l’amore che provo per il posto in cui vivo e la mia testardaggine nel voler vedere i campi ben sistemati è diventato un intento comune da raggiungere spronandosi a vicenda.
Lavorare la terra è faticoso e a volte farlo da soli può essere scoraggiante mentre avere al proprio fianco ragazzi pieni di energia, motivati e pure simpatici è davvero una gioia.
Insieme abbiamo raccolto l’insalata da mangiare a pranzo, abbiamo fatto il pane e i dolci e tagliato legna, raccolto fiori, fatto distillate ma abbiamo anche scherzato e ci siamo divertiti nel portare i cani a fare il bagno al torrente.
Il mio è un grande grande grazie per l’aiuto che mi hanno dato e per la loro positività: senza quella forse oggi sarei molto meno decisa a continuare questa strada. Il loro contributo non è stato solo di tipo materiale, mi hanno lasciato la speranza di un’umanità che ha dei valori e crede nella Natura e nelle relazioni tra le persone anziché nel denaro.
6 Novembre 2013 @ 19:02
Bellissima testimonianza. Riscalda il cuore. Un abbraccio da un amico di vecchia data
7 Novembre 2013 @ 15:50
Ciao Eugenio, ti pensiamo!!!
6 Novembre 2013 @ 20:44
Parole importante…il ritorno alla communita e aperture al nuovo…siete grande Rosie e Tino.
7 Novembre 2013 @ 15:49
Grazie amica mia!! E grazie anche per il tuo impegno per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente!!! Continua così!
6 Novembre 2013 @ 22:51
Ciao a tutti voi, mi sembra una buona iniziativa e mi piacerebbe participare a qualche vostro viaggio/lavoro/incontro/scambio.
Edoardo
7 Novembre 2013 @ 15:48
Ciao Edoardo, a partire dalla prossima primavera abbiamo intenzione di organizzare delle giornate qui in azienda. Ti terremo informato e ti manderemo per tempo il calendario delle attività. Grazie e a presto!
7 Novembre 2013 @ 07:47
Ciao Rosi, belle parole che condivido in pieno. Grandi i WWOOFER, soprattutto se sono persone come Toti e Silvia che ho avuto il piacere di conoscere anch’io.
In questa foto siete raggianti! Un abbraccio, Marco.
7 Novembre 2013 @ 15:45
Ciao Marco, hai proprio ragione!!! Silvia e Toti sono stati la prima coppia woofer che abbiamo accolto ed è stata una fortuna conoscerli! L’entusiasmo di una persona cresce in modo esponenziale quando accanto c’è chi condivide lo stesso percorso e gli stessi ideali e avere loro due insieme per noi ha significato nuove idee, creatività e tante risate. Ricambio di cuore il tuo abbraccio!
7 Novembre 2013 @ 12:01
Bel post davvero.
Mia moglie vi ha conosciuti al mercatino di Lumen e mi ha subito detto che siete persone umane e disponibili.
Io ho l’iscrizione all’associazione Wwoof e sono appena tornato da una bella esperienza sui colli bolognesi.
A gennaio mi rimetterò a cercare posti con cui collaborare, mi auguro di poter venire da voi a condividere questa bella atmosfera e il posto che avete creato.
Continuate così.
Un abbraccio.
7 Novembre 2013 @ 15:34
Ciao Andrea,da Aprile fino ad ottobre la nostra azienda è aperta ai wwoofer.I periodi in cui abbiamo maggiore bisogno sono i mesi estivi per la raccolta dei fiori e le distillate. se vuoi essere dei nostri ne saremo felici. Scrivici!!
1 Gennaio 2015 @ 10:21
Ciao Andrea, contattaci al più presto così possiamo metterci d’accordo! Grazie e un caro saluto!
7 Novembre 2013 @ 12:55
E’ molto bello quello che fate, mi piacerebbe essere messa al corrente della modalità di queste attività, chissà, magari……
Un abbraccio, anche se non ci si conosce….
7 Novembre 2013 @ 15:29
Grazie Luisa,
non mancheremo di aggiornarti sulle nostre future attività e chissà, un giorno potresti venire a conoscerci di persona, saresti la benvenuta!
8 Novembre 2013 @ 07:37
Interessante , vorrei iscrivermi al wwoof.
Vedi anche movimentosovrano e scopri l’Italia spa
8 Novembre 2013 @ 19:17
Grazie a voi per dare la possibilità a chi si vuole mettere in gioco, di sperimentare, di usare le mani, di conoscere da vicino la vostra realtà. Siete veramente speciali. Un abbraccio super forte