Ultimamente sto ricevendo numerose richieste da parte di influencer che si occupano di cosmesi e che vogliono recensire i miei idrolati. Andando a cercare il significato degli idrolati nel web escono pagine e pagine che parlano di come l’acqua di rose tonifichi la pelle, di come l’acqua di rosmarino lucidi i capelli di come gli idrolati siano degli alleati per la bellezza del corpo ecc ecc.
Ora tutto questo è vero ma dal mio punto di vista parlare degli idrolati principalmente per queste ragioni significa non aver colto il senso di cosa sono le acque aromatiche.
Nel 2016 ho pubblicato il libro “Le acque che curano” cercando di spiegare come l’utilizzo degli idrolati sia importante e sia davvero molto molto utile quando si capisce che sono in primis acque vibrazionali che possono anche essere usate anche tonici , detergenti e via dicendo ma il loro vero utilizzo è quello di andare a lavorare sulle emozioni bloccate.
Nel 2022 ho pubblicato il libro “Iniziazione agli idrolati” dove metto in evidenza i progetti realizzati con gli idrolati come terapia complementare al lavoro di cura con malati di Alzheimer e spiego anche come, grazie al loro lavoro a livello sottile, si inseriscono magnificamente nei rituali di purificazione soprattutto per il femminile e come supporto alla meditazione.
Ora capisco che non tutti gli idrolati hanno una potenza tale per realizzare questo compito perchè se andiamo a comperare un idrolato prodotto a livello industriale questo non potrà avere la stessa energia di un idrolato prodotto artigianalmente. Ad oggi distillo 21 idrolati differenti partendo da piante coltivate in modo naturale, biologico, curandone la raccolta, usando un distillatore fatto a mano ma soprattutto avendo chiara l’intenzione di mantenere alta, il più alta possibile la frequenza di quell’acqua aromatica. Per fare questo parto da acqua viva, acqua di sorgente e il mio focus durante le varie operazioni è quello di essere fisicamente, mentalmente ed emotivamente presente perchè sto lavorando con delle forze invisibili presenti nelle piante, nelle erbe, delle forze vitali , intelligenti che lasceranno un’impronta nell’idrolato grazie all’acqua che sarà il tramite per portare poi dentro di me determinate informazioni energetiche.
Ciò che scrivo e ciò che dico sugli idrolati è il frutto delle esperienze, delle sperimentazioni, dei laboratori che ho fatto duranti questi anni con le persone..persone normalissime, bambini, adulti ma anche persone con disturbi cognitivi , ragazzi delle scuole e ho riscontrato come il lavoro che compiono gli idrolati a livello emozionale sia profondo ed efficace ma questo avviene perchè quell’acqua ha potuto mantenere la sua vitalità energetica, perchè c’è stato rispetto nel lavoro svolto verso quel mondo sottile che sta dietro alla materia, perchè è stato posto un intento, il desiderio che quell’idrolato potesse essere un tramite tra il mondo delle piante e l’uomo. Non ho dubbi sulle capacità dei miei idrolati di portare sollievo a delle problematiche di tipo emozionale ma è anche vero che per sciogliere dei nodi occorre volerlo fare e attivarsi perchè questo possa accadere. Con questo articolo voglio dire e ribadire gli idrolati sono acque vibrazionali e grazie all’inalazione, grazie alla respirazione di queste acque è possibile attivare processi di trasformazione e di accettazione delle ombre perchè ogni idrolato porta un messaggio energetico chiaro e definito sul quale rimodulare comportamenti, azioni e reazioni.